venerdì 16 giugno 2017

Diritto di Famiglia: news del 16 Giugno 2017

Notiziario di Diritto di Famiglia


Notiziario di Diritto di Famiglia - 16/06/2017Il rifiuto dell'amministrazione di sostegno non implica l'obbligo di interdizione. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Eugenia Parisi. La misura dell'inte rdizione legale non può essere imposta al soggetto ancorché costui abbiagiù rifiutato l'amministrazione di sostegno Commento alla Sentenza del Tribunale di Udine n. 435 del 25 marzo 2017 Il Pubblico Ministero chiedeva al Tribunale, in composizione collegiale, ai sensi degli articoli 414 e ss. c. c. e 712 e ss. c. p. c. , dichiararsi l'interdizione di una signora affetta da grave malattia mentale e ritenuta inadeguata alla più tenue misura …  

(leggi tutto…)

 
Istat: Rilevazione delle Separazioni personali dei coniugi e Rilevazione degli scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio (divorzi) . Anno 2017 (istat.it)
Fonte: ISTAT, Giustizia e Sicurezza
Le due rilevazioni forniscono elementi per studiare le situazioni di rottura dell'unione coniugale…  

(leggi tutto…)

 
L'ex coniuge divorziato ha diritto alla pensione di reversibilità ? La parola alle Sezioni Unite (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La disciplina dell'attribuzione all'ex coniuge divorziato del trattamento pensionistico di reversibilità , soprattutto ove si…  

(leggi tutto…)

 
Negoziazione assistita e separazione: cessione di immobile senza notaio (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Secondo una recente pronuncia di merito (Tribunale di Pordenone, decreto 17 marzo 2017), ai fini della trascrizione degli atti di trasferimento immobiliare…  

(leggi tutto…)

 
Riduzione assegno di mantenimento: non rimborsabile quantogiù percepito. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica< div style="text-align: justify;">Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza del 6 giugno 2017 n. 14027 la Corte di Cassazione precisa il dies a quo da cui deve farsi decorrere la riduzione dell'assegno di mantenimento in favore del coniuge e dei figli. Il caso: la Corte di appello di Roma accoglieva parzialmente il gravame proposto da GG avverso la sentenza con la quale il Tribunale di Roma aveva determinato la misura dell'assegno mensile di mantenimento dovuto in favore dell'ex coniuge MLV, riducendolo a ' 2. 000,00 con decorrenza da ottobre …  

(leggi tutto…)

 
Ultimi progetti di legge annunciati - 15 giugno 2017 (camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
SCOPELLITI: Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità (4548)…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento: