venerdì 30 marzo 2018

Diritto di Famiglia: news del 30 Marzo 2018

Notiziario di Diritto di Famiglia


Notiziario di Diritto di Famiglia - 30/03/2018Assegno di mantenimento: principio di autosufficienza si fa strada anche nella separazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte d'Appello di Roma con ordin anza 15 dicembre 2017 accoglie il reclamo del marito avverso l'ordinanza del Tribunale che, in sede di assunzione dei…  

(leggi tutto…)

 
Il divorzio breve, come ottenerlo (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
La legge 6 maggio 2015, n. 55, ha rivisto i termini per ottenere il divorzio. La finalità della riforma è accelerare i tempi in modo che i due coniugi si possano separare e, poi, divorziare in tempi meno lunghi, anche in ragione delle diverse modalità con le quali oggi si può sciogliere il vincolo del The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Intossicati al banchetto nuziale: sussiste il danno da matrimonio rovinato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
E' risarcibile il danno morale ed esistenziale da inadempimento contrattuale per matrimonio rovinato, da identificare con la reazione di…  

(leggi tutto…)

 
Regime patrimoniale dei coniugi e spese condominiali (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Chi convocare in assemblea, il marito o la moglie? A chi rivolgere gli eventuali solleciti di pagamento e le eventuali azioni giudiziali in caso di morosità ?. Matrimonio e condominioUna buona parte di condòmini…  

(leggi tutto…)

 
Separazione, le novità dalla Suprema Corte (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazi one (Cass. ord. n. 6145/18 del 14.03.2018), ha ricordato le modalità dettate dal codice di procedura civile, in relazione alla separazione. La separazione si verifica quando la convivenza è diventata intollerabile e c'è bisogno di autorizzare subito i coniugi a vivere separati e a sciogliere la relativa comunione. The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Separazione: no all'assegno se la moglie non cerca lavoro (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
In punto di diritto è legittima la sentenza che esclude il diritto all'assegno di mantenimento sulla scorta della considerazione che lo stato di disoccupazione della moglie richiedente non fosse esente da colpe non avendo ella dimostrato di essersi attivata per reperire un'occupazione lavorativa, tenuto conto della sua giovane età (35 anni), del titolo di studio The post Separazione: no all'assegno se la moglie non cerca lavoro appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento: