lunedì 6 aprile 2020

Diritto di Famiglia: news del 6 Aprile 2020

Notiziario di Diritto di Famiglia


Notiziario di Diritto di Famiglia - 06/04/2020Affido condiviso, legittimo disporre che genitore sposti la residenza (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Anche in caso di affido condiviso del figlio, in una situazione di posizioni contrapposte dei due genitori, come lo spos tamento della residenza di uno di essi,…  

(leggi tutto…)

 
Assegno divorzile ridotto se l'ex non cerca lavoro (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La solidarietà post coniugale, presupposto dell'assegno divorzile, si fonda sui principi di autodeterminazione e autoresponsabilità e pertanto l'ex coniuge è…  

(leggi tutto…)

 
Brevi riflessioni in tema di diritto di visita ai tempi dell'emergenza coronavirus (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Antonella Saccomani. L'emergenza sanitaria che sta colpendo il nostro Paese in questi giorni e i conseguenti provvedimenti adottati dal Governo, portano con sé alcune ormai note problematiche in tema diritto di famiglia. Come si concilia il diritto di visita del genitore non collocatario con i provvedimenti che limitano la libertà di spostamento degli individui nell'interesse della salute …  

(leggi tutto…)

 
L'epilogo (forse) della battaglia sul diritto di visita ai tempi d el coronavirus. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Antonella Saccomani. Stiamo vivendo settimane difficili, surreali, giorni lunghi durante i quali siamo tutti costretti ad affrontare la paura, l'ansia, giorni in cui le tensioni si trasformano facilmente in scontri che appaiono ingestibili. Non solo. Nelle ultime settimane, i genitori separati si sono trovati davanti al loro peggiore incubo: non poter esercitare liberamente il proprio …  

(leggi tutto…)

 
La Suprema Corte si pronuncia sull'ingiustificata riduzione dell'assegno di mantenimento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Federica Ascione. Con l'ordinanza n. 7134/2020, depositata il 13/3/2020, la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sul tema del manteniment o dei figli, laddove entrambi i coniugi abbiano redditi equivalenti. E' stata così cassata, con rinvio, una sentenza della Corte di Appello che aveva ridotto l'importo dell'assegno di mantenimento a carico del padre di una bambina. La vicenda, in …  

(leggi tutto…)

 
Spese di lite del terzo: chi paga se la chiamata è infondata? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le spese di lite del terzo chiamato in garanzia gravano sul chiamante - e non sull'attore soccombente - qualora la chiamata si riveli manifestamente infondata o…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento: