lunedì 2 novembre 2020

Diritto di Famiglia: news del 2 Novembre 2020

Notiziario di Diritto di Famiglia


Notiziario di Diritto di Famiglia - 02/11/2020Avvocati, cliente defunto: il professionista può chiedere il pagamento dell'intero compenso alla moglie erede? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'erede, convenuto in giudizio per il pagamento di un debito ereditario, che si difende eccependo " l'esistenza di altri coeredi, nonché la divisione "pro quota"…  

(leggi tutto…)

 
Coniuge con figlio minore si trasferisce dal convivente: assegnazione di casa familiare e mantenimento vanno revocati (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La pronuncia - sotto forma di ordinanza - del Tribunale di Salerno in commento si palesa interessante sotto diversi profili. La decisione è stata assunta in…  

(leggi tutto…)

 
Divieto di patti successori e nullit&agrav e; di testamenti reciproci di due coniugi (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Gli Ermellini hanno aggiunto alle disgrazie di un annogiù difficile un ribaltamento di una certezza in materia…  

(leggi tutto…)

 
Marito separato torna a vivere nella casa coniugale: è riconciliazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Si considera riconciliazione, ai sensi dell'art. 157 c.c., la ripresa della convivenza da parte dei coniugi separati, durata otto anni. Rilevano la comunione di…  

(leggi tutto…)

 
Riconoscimento di paternità : quando si prescrive il diritto al rimborso pro quota delle spese di mantenimento. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andr eani. Con l'ordinanza n. 16561 del 31/07/2020 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della decorrenza della prescrizione del diritto del genitore adempiente di ottenere il rimborso pro quota, da parte dell'altro genitore, delle spese sostenute per il mantenimento del figlio naturale Il caso: A. L. , esponendo che la dichiarazione giudiziale di paternità del figlio M. era …  

(leggi tutto…)

 
Separazione, l'ex non paga? L'art. 156, comma 6, cod. civ. è la soluzione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
In sede di separazione, qualora uno dei due coniugi non abbia adeguati redditi propri, il Giudice adito può ex art. 156 c.c. obbligare l'altro al versamento…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento: