lunedì 30 novembre 2009

News Lunedi 30 Novembre 2009

Cass. Civ., Sez. i, 11 Novembre 2009, n. 23906, Pres. Luccioli, Rel. Felicetti, -"la Quantificazione Dell'assegno Divorzile e Capacita' al Lavoro del Coniuge" - Giancarlo Giusti (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche e Attualità
LA S.C. ribadisce i punti essenziali che il giudice di merito deve seguire nella quantificazione dell'assegno di mantenimento divorzile. Innanzitutto, verificare l'esistenza in astratto del diritto al trattamento, mettendo a confronto l'adeguatezza o meno dei mezzi di sussistenza del coniuge "debole" in relazione al tenore di vita goduto in costanza di matrimonio. Poi, quantificando l'importo ai sensi dell'articolo 5 della legge 898/70, tenuto conto dei parametri ivi indicati. Per quanto …

[leggi tutto…]

 
Cassazione: le fasi per la determinazione dell`assegno divorzile (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Tornando a pronunciarsi in materia di assegno divorzile la prima sezione civile della Corte di Cassazione spiega i criteri che si debbono seguire per la sua determinazione richiamando anche diverse precedenti pronunce. Gli ermellini (sentenza n.2390…

[leggi tutto…]

 
Cassazione: maltrattata dal marito si suicida? Non ci sono aggravanti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
Interessandosi del caso di una donna che se era suicidata dopo aver subito maltrattamenti e violenze dal proprio compagno la Corte di Cassazione ha escluso la sussistenza di aggravanti in relazione alla condanna per maltrattamenti. La decisione è …

[leggi tutto…]

 
Nullità del matrimonio ecclesiastico per grave immaturità del nubendo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 15.09.2009 n° 19808 (Cesira Cruciani )…

[leggi tutto…]

 

Nessun commento: