Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Può essere revocato lo stato di abbandono di un bambino,…
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Diritto di Famiglia
Sentenza n. 5424 del 5 marzo 2010 - In relazione a beni oggetto di confisca ai sensi dell'art. 2-ter della legge n. 575 del 1965, il regime della comunione legale di cui all'art. 177, primo comma, lettera a), cod. civ., non si applica, salvo che il coniuge dimostri di aver contribuito all'acquisto con proprie disponibilità frutto di attività lecite. - Testo Completo:…
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Tornando ancora una volta sull`argomento la Corte di Cassazione ha ricordato che il presupposto imprescindibile per l`assegnazione della casa coniugale "al coniuge non titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale è costituito dalla pres…
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Supponiamo che due fratelli vogliano dividersi un immobile. Uno ha una quota di 2/5, l'altro una quota di 3/5. Entrambi vogliono l'intero. Cosa deve fare il giudice se il bene non è comodamente divisibile? Deve per forza assegnare la quota al maggior quotista?…
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Cassazione Civile, sentenza 26.4.2010, n.9906 - Avv. Valter Marchetti…
Fonte: Studio Cataldi, Diritto di Famiglia
La Cassazione, con sentenza n. 9378 del 20 aprile 2010 ha stabilito che l`obbligo del mantenimento nell`impresa familiare non può essere ridimensionato in seguito a periodi di malattia o alle ferie estive annuali. Marito e moglie contestavano le pret…
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 82 del 5 marzo 2010 la Corte Costituzionale, ha dichiarato l'infondatezza della questione di legittimità costituzionale, relativa all'art. 4 comma 2 della legge n. 54 del 2006 ( legge sull'affidamento condiviso). La pronuncia offre…
Nessun commento:
Posta un commento