venerdì 2 luglio 2010

News Venerdi 2 Luglio 2010

Cassazione: previdenza - trascrizione tardiva del matrimonio religioso - cessazione del diritto del coniuge superstite alla pensione di reversibilità del coniuge defunto (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Sentenza n. 9464 del 21 aprile 2010 - In caso di trascrizione tardiva del matrimonio religioso, per volontà dei coniugi, lo stato vedovile di uno o di entrambi i coniugi cessa, retroattivamente, a far data dalla celebrazione del matrimonio e, per l'effetto, viene meno, con la stessa decorrenza, anche il diritto del coniuge superstite alla pensione di reversibilità del coniuge defunto a causa di sopravvenuto matrimonio. Testo Completo:…

[leggi tutto…]

 
E giusta la riduzione dell assegno di mantenimento quando il marito paga il mutuo della casa assegnata alla ex (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

[leggi tutto…]

 
La maternità e la paternità nella genitorialità (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Diritto di Famiglia

[leggi tutto…]

 
Sollevata la questione di legittimità costituzionale del comma terzo dell'art.13 del D. Lgs. 25 luglio 1998 n. 286 (Minoriefamiglia.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Tribunale per i minorenni di Roma, ordinanza 18 settembre 2009…

[leggi tutto…]

 
Sulla competenza del tribunale per i minorenni in caso di contestualità della domanda di affidamento e di mantenimento del figlio naturale (Osservatoriofamiglia.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La Corte costituzionale con sentenza 5 marzo 2010, n. 82 ha dichiarato conforme a costituzione l'orientamento della Cass. 8362/2007 sulla competenza del tribunale per i minorenni in caso di contestualità della domanda di affidamento e di mantenimento del figlio naturale….

[leggi tutto…]

 

Nessun commento: