martedì 20 settembre 2011

News Martedi 20 Settembre 2011

Assegno di mantenimento (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
In mancanza di prova sul tenore di vita può sopperire l'ammontare complessivo del patrimonio Il coniuge ha diritto al mantenimento in quanto non abbia redditi adeguati e anche per la separazione l'inadeguatezza dei redditi viene valutata in funzione dell'esigenza di conservare, almeno tendenzialmente, il medesimo tenore di vita goduto durante la convivenza matrimoniale. In mancanza di prova …

[leggi tutto…]

 
Cassazione: la ex non ha diritto alla casa coniugale se non ha figli (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Se la coppia non ha figli, la ex moglie, in caso di separazione, non ha diritto all'assegnazione della casa coniugale. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione spiegando che l'assegnazione della casa "non puo` essere disposta come se fosse una compo…

[leggi tutto…]

 
Cassazione: via libera al risarcimento danni per il coniuge tradito (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto di Famiglia
Anche le corna danno diritto al risarcimento danni. Proprio così. E` la Corte di Cassazione a stabilirlo con una sentenza che apre la strada per le vittime dei tradimenti alle giuste richieste risarcitorie. Ma non basta. Si può essere risarciti anch…

[leggi tutto…]

 
Commette truffa usando la figlioletta e sfruttando l'esposizione mediatica per un male incurabile (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Arresto per la madre in quanto sussiste il rischio di reiterazione del reato anche se la bimba utilizzata nel raggiro viene allontanata dal tribunale dei minori….

[leggi tutto…]

 
L'ammontare del patrimonio incide sulla determinazione dell'ammontare dell'assegno di mantenimento cassazione civile, sentenza n. 18618/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Ai fini della determinazione di un assegno di mantenimento periodico ex art. 155, comma 4, novellato, il Giudice non deve necessariamente esaminare e richiamare tutti i parametri indicati, potendo in riferimento ad alcuni di essi, secondo le circostanze e la fattispecie concreta. Nella fattispecie la sentenza ha preso in considerazione le risorse economiche dei genitori …

[leggi tutto…]

 
Marito infedele (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La moglie ha diritto al risarcimenti dei danni biologico e esistenziale anche se non ha chiesto l'addebito della separazione L'infedeltà del marito, che tradisce la moglie con un'altra donna, anche quest'ultima sposata, è di dominio pubblico. Situazione frustrante per la moglie che, anche se non ha chiesto l'addebito della separazione, è legittimata a chiedere, in sede …

[leggi tutto…]

 
Matrimonialisti: bene sentenza Cassazione su risarcimento danni a coniuge tradito (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La recente sentenza della Corte di Cassazione sul diritto al risarcimento dei danni in favore del coniuge tradito trova il pieno consenso dei matrimonialisti. L`avvocato Gian Ettore Gassani, presidente nazionale dell`Associazione Avvocati Matrimon…

[leggi tutto…]

 

Nessun commento: