martedì 2 febbraio 2021

Diritto di Famiglia: news del 2 Febbraio 2021

Notiziario di Diritto di Famiglia


Notiziario di Diritto di Famiglia - 02/02/2021Assegno di mantenimento del figlio maggiorenne studente fuori sede e legittimazione attiva della madre. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risor se Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 29977/2020 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla possibilità per il genitore collocatario di chiedere l'aumento dell'assegno di mantenimento del figlio, studente fuori sede. Il caso: Tizia chiedeva al Tribunale di Lecce l'aumento, da Euro 200 a Euro 450, dell'assegno di mantenimento a carico del padre Caio per il figlio maggiorenne, studente …  

(leggi tutto…)

 
Assegno di mantenimento: effetti della separazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'articolo 156 del codice civile stabilisce che " 'Il giudice, pronunziando la separazione, stabilisce a vantaggio del coniuge cui non sia addebitabile la…  

(leggi tutto…)

 
Azione di dichiarazione giudiziale di paternità o maternità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Uno degli effetti più dirompenti della Riforma della filiazion e di cui alla Legge 10 dicembre 2012, n. 219 ed al D.lgs. 28 dicembre 2013, n. 154 è senz'altro…  

(leggi tutto…)

 
Mantenimento del minore: no alla riduzione, anche se è elevato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Illegittima la riduzione dell'assegno di mantenimento in favore del figlio minorenne solo perché , essendo di importo elevato, potrebbe determinare conseguenze…  

(leggi tutto…)

 
Separazione, assegnazione della casa coniugale e oneri condominiali, chi paga? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Nei confronti dei terzi la responsabilità del pagamento delle spese relative all'immobile (per l'appunto quelle condominiali) resta legata esclusivamente al titolo di proprietà ….  

(leggi tutto…)

 
Violenza domestica e addebito della separazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Serena Conte. Il coniuge costretto a subire una qualsiasi forma di violenza domestica ha il diritto di richiedere al Giudice la separazione cos ì come di veder riconosciuto come esclusivo responsabile della fine del matrimonio, l'altro coniuge. La violenza, fisica o psicologica, costituisce infatti una violazione talmente grave dei doveri nascenti dal matrimonio da fondare, non solo la …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento: