Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
I nonni non devono al nipote, al posto del figlio separato inadempiente, né il mantenimento né gli alimenti se la madre del bambino è in condizioni economiche tali da riuscire a provvedere da sola al piccolo….
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
d.ssa Mariagabriella Corbi…
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura dell' la Dante La dottrina e la giurisprudenza si sono interrogati sul delicato problema concernente il rapporto tra libertà di professione di fede religiosa e pronuncia di addebito. Secondo alcune opinioni espresse in dottrina non sarebbe possibile pronunciare l'addebito nei confronti di un coniuge che esercita libertà costituzionalmente garantite - Ruscello, Riservatezza e doveri coniugali, FA, 2001. È, peraltro, innegabile che l'affermazione di libertà fondamentali del singolo, sancite anche a livello costituzionale, deve essere necessariamente contemperata con l'imposizione di precisi doveri coniugali che sempre nella Costituzione trovano la loro consacrazione (artt. 29 e 30 Cost.)….
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
Integra il reato di lesioni volontarie, il comportamento del padre che, strattonando suo figlio, gli provoca il cd. "colpo di frusta". E poco importa se l`intenzione del padre non fosse quella di farle del male. E` quanto stabilisce la Corte di Cassa…
Nessun commento:
Posta un commento