mercoledì 25 gennaio 2012

News Mercoledi 25 Gennaio 2012

Cassazione: processo civile - azione di petizione ereditaria pendente in appello - domanda di accertamento giudiziale della paternita' naturale proposta in separato giudizio da una delle parti del giudizio precedente (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Ordinanza interlocutoria n. 407 del 13/01/2012…

[leggi tutto…]

 
Commette reato l'ex coniuge che si "autoriduce" l'importo dell'assegno che è obbligato a versare per il mantenimento dei figli minori (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Famiglia

[leggi tutto…]

 
Divorzio breve: riprende l'esame della proposta di legge (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Diritto di Famiglia
La proposta era stata presentata il 06/05/2008 e dal 18/01/2012 è in corso di esame in commissione alla Camera. - Le modifiche proposte riguardano l'articolo 191 del codice civile e l'articolo 3 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di scioglimento del matrimonio e della comunione tra i coniugi. In assenza di figli minorenni si riduce da tre anni a un anno il tempo di initerrotta separazione per presentare il ricorso di divorzio. Anticipato anche lo scioglimento della comunione dei coniugi. Riportiamo il testo della proposta di Legge C. 749: …

[leggi tutto…]

 
Genitori separati e il figlio minore rifiuta i contatti (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Legittimo l'affidamento al Comune Separazione tra due coniugi che si rimpallano reciprocamente l'addebito. Tutto normale, se non ci fosse di mezzo il figlio minore costretto a subire la situazione. Il tribunale di Catania pronuncia la separazione giudiziale dei coniugi, rigettando le domande di reciproco addebito, affida al padre il figlio minore, questa è una novità, dispone …

[leggi tutto…]

 
Mantenimento diretto dei figli (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non è la conseguenza immediata della legge sull'affido condiviso La legge n. 54/2006 ha introdotto la disciplina dell'affidamento condiviso. Già la scelta del termine è significativa, rispetto all'espressione tradizionale, contenuta nella legge di divorzio dopo la riforma del 1987, 'affidamento congiunto': non solo affidamento a entrambi, ma fondato sul pieno consenso di gestione, sulla condivisione. Ciò …

[leggi tutto…]

 

Nessun commento: