Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche
Se durante il matrimonio la coppia gode di un altro tenore di vita, il marito deve garantire lo stesso stile di vita dopo separazione, garantendo gioielli e abiti firmati alla ex moglie. È con la sentenza n. 1612/2011 depositata il 24 gennaio scorso che la Corte di cassazione, prima sezione civile, ha enunciato questo principio di diritto rigettando il ricorso di un uomo che, in seguito alla separazione, era stato condannato versare alla moglie un assegno di mantenimento di circa 7500 euro. La…
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La nullità del matrimonio dichiarata dalla Sacra Rota non comporta l'automatica dichiarazione dell'efficacia agli effetti civili della pronuncia di nullità Molti coniugi , al fine di ridurre il tempo necessario per i procedimenti civili di separazione e di divorzio, nonché per eludere l'obbligo della corresponsione dell'assegno di mantenimento, diritti ereditari etc. percorrono la via della dichiarazione …
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Non si salva dalla condanna per ingiuria una signora calabrese che non ha potuto resistere alla tentazione di affrontare la sua rivale in amore, un avvocato, vicino al tribunale in cui lavora…
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Che cos'è la pensione di reversibilità? La pensione di reversibilità è una prestazione che spetta ai familiari di un lavoratore deceduto già pensionato, e l unico requisito richiesto è la titolarità da parte del lavoratore, di una pensione diretta (pensione di vecchiaia, di anzianità, di inabilità, di invalidità). L'ex coniuge ha diritto alla pensione di reversibilità? …
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 10.01.2011 n° 367 (Simone Marani )…
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
L'obbligo di versare il contributo di mantenimento per i figli maggiorenni al coniuge presso il quale vivono, cessa solo se il genitore obbligato riesca a provare che essi abbiano raggiunto l'indipendenza economica con un lavoro che corrisponda alla …
Nessun commento:
Posta un commento