martedì 15 febbraio 2011

News Martedi 15 Febbraio 2011

Assegno di mantenimento: scatta l'ordine di pagamento anche per pochi giorni di ritardo (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

[leggi tutto…]

 
Assegno divorzile al coniuge a cui non manca nè il necessario nè il superfluo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
C'è qualcosa da rivedere nelle norme…

[leggi tutto…]

 
Cassazione, annullamento matrimonio: no alla delibazione in caso di convivenza prolungata (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Sentenze Cassazione
Cass. Civ. Sent. n. 1343 del 20 gennaio 2011 - Tribunali ecclesiastici - sentenze in materia matrimoniale - giudizio di delibazione - sentenza dichiarativa della nullita' del matrimonio per esclusione del bonum prolis - Ostano alla delibazione (*) positiva della sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio, ai fini della sua efficacia nell'ordinamento italiano, l'avvenuta pronuncia a motivo del rifiuto della procreazione sottaciuto da un coniuge all'altro, in caso di convivenza particolarmente prolungata oltre il matrimonio (nella specie, per un ventennio), in quanto espressiva di una volontà di accettazione del rapporto che ne è seguito. Con questa sentenza la Cassazione entra nel merito del riconoscimento delle sentenze di nullità del matrimonio emesse …

[leggi tutto…]

 
Cassazione: picchiare figlio maggiorenne non è abuso dei mezzi di correzione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
Integra la fattispecie di lesioni colpose il comportamento del padre che picchia il figlio maggiorenne. Non si configura infatti, secondo la decisone della Cassazione (sentenza n. 4444 depositata il 7 febbraio 2011), l'abuso dei mezzi di correzione e…

[leggi tutto…]

 
Se io figlio è maggiorenne non è configurabile il reato di abuso di mezzi di correzione cassazione penale, sentenza 4444/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il reato di abuso di mezzi di correzione è pertanto configurabile nei confronti del genitore fin tanto sussista in capo a quest'ultimo la potestà sui figli, potestà che gli conferisce, nell'interesse dei figli stessi, il diritto- dovere di educare la prole e alla quale corrisponde quella situazione di soggezione dei figlio che non può sottrarsi …

[leggi tutto…]

 

Nessun commento: